Daniele D'Agaro - clarinetto
Mauro 8 Ottolini - trombone / susaphone
Vincenzo "Titti" Castrini - fisarmonica
Paolo Fresu - tromba e flicorno
Bebo Ferra - chitarra
Paolino Dalla Porta - contrabbasso
Stefano Bagnoli - batteria
Tel. 338/9347599
Il progetto nasce dalla volonta’ di affidare ad una serie di musicisti della Regione la creazione di spettacoli ed eventi che siano l’immagine dell’innovazione e creativita’ del Friuli odierno. La caratteristica principale del progetto sara’ la ricerca di un percorso innovativo che attraversi vari generi musicali contaminati (musica popolare, etnica, mediterranea, sacra, classica, jazz, ambient ed altro) in modo da interessare una fascia di utenza il piu’ ampia possibile per eta’ ed estrazione socio-culturale. La direzione artistica e’ stata affidata ai musicisti Ivan Maroello e U.T. Gandhi, non nuovi a progetti di sperimentazione in vari campi artistici, con la collaborazione di Artesuono Produzioni Musicali di Stefano Amerio.
Il progetto Respiro vuole essere lo specchio dei tempi, il "luogo" dove diverse culture, lingue e stili musicali si fondono e confondono tra loro: ecco dunque lo scopo di questa rassegna di musica, durante la quale verranno messi in relazione i "nostri" musicisti con quelli di altri stati europei. Il risultato di questo interscambio culturale sarà un misto tra innovazione e tradizione, tra rivoluzione e conservazione delle proprie radiciŠriuscendo così ad avvicinare l'interesse di una larga fascia di pubblico, ed alle stesso tempo valorizzare le risorse spesso sottovalutate degli artisti friulani.
Non è solo la lingua friulana a dover essere esportata, ma anche coloro che, Friulani di nascita, svolgono attività culturali che possono dare lustro alla "nostra" amata terra natia. L'intervento di artisti di fama internazionale è da attribuire all'amichevole collaborazione di Artesuono e gli artisti, che in esclusiva assoluta regalerà l'emozione di ascoltare in concerto un'anteprima dei nuovi lavori discografici, incisi proprio in Friuli.
Gnove Musiche 2008 - Respiro
L'associazione culturale Gnove Musiche è lieta di presentare la seconda edizione di RESPIRO che, come sempre offre agli spettatori elevati livelli artistici e grande cura per il suono.
Ad aprire la serata un trio imprevedibile, formato da Daniele D'Agaro - eletto "miglior ancia", dal referendum della critica Top Jazz 2007 (rivista Musica Jazz) - Mauro Ottolini e Vincenzo Castrini, che presentano "Gipsy Blue", ultimo lavoro per Artesuono. Legni, ottoni e fisarmonica di questo "D.O.C. Trio" apriranno una porta sulla liricità degli anni '30 e '40, senza per questo disdegnare le musiche attuali di Tom Waits e l'improvvisazione creativa.
A seguire, è il Devil Quartet del trombettista Paolo Fresu, altro grande rappresentante del jazz italiano, a cavalcare l'onda musicale di Respiro 2008. Il sound del gruppo, che comprende Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria, è accattivante e travolgente, come il repertorio proposto, che spazia da brani originali a standard rivisti con occhi moderni. E' un tipo di jazz che Fresu stesso definisce "melangé", con progettualità inserite in un contesto moderno. Il gruppo presenta in esclusiva il cd "Stanley Music!", edito da Emi/Blue Note.
Tutto questo è riscoprire con Gnove Musiche l'essenza, troppo spesso trascurata, della musica, offrendo ai contenuti il massimo della qualità espressiva possibile.
Tutto questo è Respiro: anima, emozioni, musica.
Associazione Culturale
GNOVE MUSICHE
Via Molin Nuovo, 16
33010 – Cavalicco (Udine) – Italy
tel. +39 0432 570754
fax +39 0432 572837
part. Iva / C.F. 02459480303
Send e-mail
Edizione 2008